Translate

giovedì 5 marzo 2015

PAN DI SPAGNA! LA RICETTA + CONSIGLI SUL RAPPORTO UOVA/TEGLIA

Ciao a tuttiiii,
oggi vi dico come realizzo io il pan di spagna.
la ricetta del pan di spagna fa parte delle preparazioni base, ed è una delle più semplici da preparare.
Nonostante sia molto semplice da realizzare, per preparare il pan di spagna sono necessari alcuni accorgimenti per far si che si possa raggiungere il risultato desiderato-
Esistono tre metodi per realizzare il pan di spagna e io oggi ve ne mostro uno.
Il metodo che ho utilizzato io, è quello di separare gli albumi dai tuorli per montarli con lo zucchero.
So che non è necessario l'aggiunta del lievito ma che invece bisogna montare molto bene l'impasto perchè risulti ricco di bolle e questo fa si che in cottura non smonti; ma io in questa ricetta di oggi l'ho utilizzato :( :))


Gli ingredienti che vi scrivo sono per realizzare una tortiera tonda del diametro di 22 cm.
- 4 uova;
- 50 gr di farina;
- 70 gr di frumina o fecola;
-25 gr di lievito;
-120 gr di zucchero;
-aroma al limone ( a scelta vostra)

---IMPORTANTE---
la farina deve essere di tipo '00' perchè l'impasto deve risultare morbido e non elastico.

Potete utilizzare anche solo la farina 120gr senza usare nè la fecola o frumina; io utilizzo quest'ultima perchè rende il pan di spagna più soffice, infatti nella ricetta di oggi invece di utilizzare la farina e la frumina 50 e 50 quindi 60 gr di una e 60 gr dell'altra, utilizzo più frumina rispetto alla farina.

Potete conservare il pan di spagna coperto con una pellicola trasparente per 1-2 giorni a temperatura ambiente o in frigorifero sempre avvolto nella pellicola.

--- RAPPORTO UOVA/TEGLIA ---
Se avete teglie rotonde di diametro più grande rispetto a quella che ho utilizzato io nella ricetta (22cm), dovete sapere che per ogni 2 cm in più basterà aggiungere 1 uovo e che per ogni uovo basterà aggiungere 30 gr di farina( oppure 15 gr di farina e 15 gr di frumina) e 30 gr di zucchero.
Se avete teglie più piccole, dovete fare il procedimento inverso.

Se volete un pan di spagna più alto e comunque sempre soffice potete utilizzare gli ingredienti che andrebbero in una teglia da 24 cm di diametro in quella di 22 cm. In questo caso nella ricetta di oggi se volete un pan di spagna molto più alto basterà aggiungere 1 uovo , 30 gr di farina e 30 gr di zucchero.

Per quanto riguarda le tortiere quadrate, basterà calcolare il lato più lungo se è rettangolare o il lato se è quadrata  e aumentare di un uovo rispetto alla corrispondente teglia tonda;
Ad esempio se ho una teglia rettangolare con il lato più lungo di 24 cm, farò riferimento alla teglia di diametro di 24 cm e agli ingredienti aggiungerò 1 uovo 30 di farina e 30 di zucchero, quindi un totale avrò 6 uova, 180 di farina 180 di zucchero e così via per tutte le altre misure....

Spero di essere stata chiara e utile... Adesso passiamo al procedimento :)

-PROCEDIMENTO-





Per prima cosa prendiamo le uova che devono essere fresce, non importa che siano di frigo o a temperatura ambiente , l'importante è che siano fresche e separiamo l'albume dai tuorli in due contenitori separati.

Montiamo a neve ferma con l'aiuto delle fruste elettriche gli albumi.
Nel contenitore dei tuorli aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo aiutandoci sempre con le fruste elettriche fino a formare un composto chiaro e spumoso.

Aggiungiamo al composto di tuorli l'aroma al limone, la farina, la frumina e il lievito tutti e tre ben setacciati e mescolo il tutto dall'alto verso il basso.
Aggiungo sempre mescolando anche gli albumi montati in precedenza.

Prendiamo adesso la teglia di diametro di 22 cm e ricopro la base di carta da forno mentre  imburro e infarino i lati della tortiera, se non avete la carta da forno potete imburrare e infarinare tutto la teglia, è ovvio che così facendo perderete un pò più di tempo ;)

Verso tutto il composto sulla teglia e inforno a 170° in forno ventilato e preriscaldato per 35/40 minuti.
Prima di fare la prova stecchino e vedere se il vostro pan di spagna è ancora umido e appiccicoso oppure se è ben cotto aspettate che siano trascorsi almeno 35 minuti.
Una volto cotto lasciate 5 minuti dentro il forno spento e poi sfornate...

Ecco pronto il pan di spagna!!!!!!!!!!!!

Adesso non vi resta che decorarlo e farcirlo come più vi piace...

Ciaooooooooooo  a presto ^_^



















Nessun commento:

Posta un commento