Translate

giovedì 5 marzo 2015

♚ ♛ ♜ TORTA A SCACCHI!! COME REALIZZARLA SENZA L'UTILIZZO DI STAMPI! ♝ ♞ ♟














Ciao a tutti,
rieccomi qui con una nuova ricetta!!



Oggi vi dico come realizzare una bellissima torta a scacchi, senza l'utilizzo di nessun stampo particolare.
E' una mia versione e spero tanto vi possa essere utile.

Nello scrivere la ricetta mi sono resa conto che è stato molto difficile per me spiegarvi per bene tutti i procedimenti, ma ho voluto provarci lo stesso... Nel dubbio in fondo alla pagina trovate il video con tutti i passaggi che vi ho descritto di seguito....

INGREDIENTI
Per realizzarla occorre due pan di spagna di diverso colore, io ho utilizzato un pan di spagna classico bianco e uno al cacao, ma voi potete utilizzare anche i coloranti e creare il colore che più vi piace.

Per la farcitura occorre 250ml di panna fresca montata;

Per la copertura della torta serve : 250 ml di panna fresca + 100ml di panna vegetale (utilizzo quest'ultima perchè ha una resistenza a temperatura ambiente e una stesura migliore rispetto all'altra, ma preferisco sempre abbinarla alla panna o ad altro perchè non ha un buonissimo sapore e mescolandola ottengo un giusto equilibrio.)

Per la decorazione finale ti servirà 500 ml di panna fresca montata che verserete in due contenitori , metà panna in uno e metà nell'altro, e in uno di questi aggiungerete il cacao amaro( tre cucchiaini circa) così da ottenere due composti di diverso colore.

Per la ricetta del pan di spagna classico clicca  qui
Per la ricetta del pan di spagna al cacao clicca qui

PROCEDIMENTO
Dopo avere realizzato i due pan di spagna, potete realizzarli anche uno o due giorni prima l'importante è ricoprirli per bene di pellicola trasparente e utilizzarli poi in seguito.

Togliamo con l'aiuto di un coltello tutta la crosticina sulla superficie e livelliamo per bene.

Tagliamo entrambi i pan di spagna in due dischi per un totale quindi di 4 dischi.

Prendiamo adesso due strumenti(una ciotola,un bicchiere, un tagliapasta,un foglio di carta tagliato a disco, insomma quello che avete in casa) di diametro diverso ed entrambi devono essere più piccoli del disco di torta.

Per primo usiamo lo strumento che ha diametro inferiore alla torta , ma superiore all'altro e facciamo pressione sul disco e con l'aiuto di un coltello tagliamo il disco. Ripetiamo lo stesso procedimento sul disco appena tagliato con lo strumento di diametro più piccolo.
Otteniamo così un cerchio piccolo un disco medio e uno grande.

Facciamo questa operazione anche per gli altri tre dischi di torta.

Assembliamo adesso i dischi, prendiamo un disco di torta marrone togliamo il disco centrale e mettiamo il disco centrale del disco di torta chiaro e quello centrale della torta marrone lo mettiamo nella parte centrale di quella chiara.
Facciamo questo anche per gli altri due dischi.

FARCIAMOOOO!!!

Montiamo a neve la panna fresca con le fruste elettriche e aggiungiamo un pò di zucchero a velo quanto basta, a seconda dei nostri gusti.

Prendiamo il vassoio che utilizzerete per servire la torta, prendiamo un foglio di carta da forno e lo tagliamo in due parti e le posizioniamo leggermente distanti tra di loro sul vassoio.
Faccio questo procedimento perchè così qualsiasi briciola di torta o decorazione o polvere di cacao o panna ecc cadrà sul foglio di carta senza sporcare il vassoio. Lo taglio in due parti perchè così sarà più facile rimuoverli a torta ultimata.

prendiamo un disco e farciamo di panna fresca tutta la superficie, se utilizziamo per primo il disco di torta con il disco più esterno marrone il secondo disco che utilizzeremo dopo la stesura della panna sarà quello con il disco esterno chiaro. Drovremo ottenere una torta assemblata di colori alternati.

Passiamo adesso alla copertura totale della torta.
Mescolo sia la panna fresca che quella vegetale insieme aggiungo un pò di zucchero a velo e monto a neve il tutto con l'aiuto delle fruste elettriche.
Ricopriamo per bene tutta la torta e mettiamo in frigo per una decina di minuti, giusto il tempo di preparare il decoro per la superficie.

ADESSO arriva la parte più bella, ovvero realizzare a mano una decorazione per la nostra torta.
Essendo una torta a scacchi, realizzeremo una scacchiera,
Prendiamo un foglio di carta a quadretti e con l'aiuto di un righello e una matita disegnamo dei quadretti di uguale misura. Ricordate che la superficie della torta è di  22 cm di diametro quindi dovrete realizzare quadretti per una lunghezza di circa 22 cm.
Mettiamo sopra il foglio a quadretti un foglio di carta da forno e mettiamo entrambi sopra un tagliere e con l'aiuto di un trincetto o taglierino tagliamo dei quadratini in modo alternato come una scacchiera uno si e uno no, aiutandoci con il foglio di carta a quadretti che avrete posizionato al di sotto del foglio di carta da forno.

Una volta ottenuta la scacchiera, riprendiamo la torta dal frigo e posizioniamo sulla superficie il foglio di carta da forno a scacchiera, facendo moltissima attenzione.
Spolverizziamo tutta quanta la superficie con il cacao amaro.
togliamo la carta da forno molto delicatamente
ET VOILA'
ecco realizzata la superficie a scacchi.

Rimettiamo la torta in frigo e prepariamo le ultimissime decorazioni.

Montiamo a neve con le fruste elettriche 500 ml di panna fresca che dividerò in due parti uguali in due contenitori separati.
In un contenitore aggiungo 2 o 3 cucchiaini di cacao amaro e rimonto con le fruste elettriche.

Otterremo così due composti di due diversi colori.
Prendiamo una sac a poche con un classico beccuccio a stella, e mettiamo entrambi i due composti all'interno: metteremo quello chiaro da un lato e quello scuro dall'altro.
Facendo così otterremo delle decorazioni bicolore, molto ma molto belle e soprattutto se le vostre decorazioni saranno semplici con questo metodo risulteranno molto carine e di impatto e più curate, perchè anche l'occhio vuole la sua parte.

Vi lascio al video che forse grazie a questo vi sarà tutto più chiaro :) :) :)
ci vediamo alla prossima ricetta
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


-----------------> ECCO IL VIDEOO




Nessun commento:

Posta un commento