Translate

giovedì 5 marzo 2015

★PAN DI SPAGNA AL CACAO★

Ciao a tutti
oggi realizziamo il pan di spagna al cacao!!!!

E' semplice da realizzare, servono pochi ingredienti e si realizza in pochissimo tempo, insomma non ci sono scusa per non farlo :P :P

GLI INGREDIENTI che occorre per preparare un pan di spagna di 22 cm di diametro sono:
-4 UOVA;
-50gr di farina di tipo '00';
-40 gr di frumina o fecola;
-130 gr di zucchero;
-1 bustina di lievito;(facoltativa)
-2 cucchiaini di latte fresco(facoltativo)

-IMPORTANTE-
Potete utilizzare anche solo 110 gr di farina senza utilizzare né la fecola o la frumina, io utilizzo quest'ultima perchè rende il pan di spagna molto più soffice, rispetto alla sola farina.

RAPPORTI UOVO/TEGLIA
Ho parlato dei rapporti uovo teglia e delle quantità da usare quando vi ho dato la ricetta del pan di spagna classico che trovate cliccando qui.
Volevo parlarvi delle modifiche che vanno fatte negli ingredienti quando si tratta di aggiungere il cacao e di realizzare una torta più grande.

Per ogni 2 cm di diametro in più basterà aggiungere 1 uovo e che per ogni uovo dovete aggiungere 5gr di cacao amaro, togliere circa 10 gr di farina( la proporzione esatta dice 12gr , ma 10gr vanno benissimo) e aggiungere 30 gr di zucchero.
Se avete teglie più piccole, dovete fare il procedimento inverso.

Se invece lo volete più alto basterà usare le dosi che andrebbero usate in una tortiera di 24 cm in quella da 22 cm.

PROCEDIMENTO





Per prima cosa prendiamo le uova che devono essere fresce, non importa che siano di frigo o a temperatura ambiente , l'importante è che siano fresche e separiamo l'albume dai tuorli in due contenitori separati.

Montiamo a neve ferma con l'aiuto delle fruste elettriche gli albumi.
Nel contenitore dei tuorli aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo aiutandoci sempre con le fruste elettriche fino a formare un composto chiaro e spumoso.

Aggiungiamo al composto di tuorli la farina, la frumina, il cacao e il lievito tutti setacciati e mescolo il tutto dall'alto verso il basso.
Aggiungo sempre mescolando anche gli albumi montati in precedenza.

Prendiamo adesso la teglia di diametro di 22 cm e ricopro la base di carta da forno mentre  imburro e infarino i lati della tortiera, se non avete la carta da forno potete imburrare e infarinare tutto la teglia, è ovvio che così facendo perderete un pò più di tempo ;)

Verso tutto il composto dentro la teglia e inforno a 170° in forno ventilato e preriscaldato per 35/40 minuti.
Prima di fare la prova stecchino e vedere se il vostro pan di spagna è ancora umido e appiccicoso oppure se è ben cotto aspettate che siano trascorsi almeno 35 minuti.
Una volto cotto lasciate 5 minuti dentro il forno spento e poi sfornate...

Ecco pronto il pan di spagna al cacao!!!!!!!!!!!!

Adesso non vi resta che decorarlo e farcirlo come più vi piace...

Ciaooooooooooo  a presto ^_^

Nessun commento:

Posta un commento