Translate

mercoledì 13 novembre 2013

Soufflè al cioccolato

Ciao a tutti,
con l'arrivo dell'inverno e quindi del freddo, ritornano le buonissime cioccolate calde che io adoro tanto!!
Sarà il freddo, ma ogni volta che si avvicina questo periodo dell'anno amo preparare dolci al cioccolato!! :) :) prevalentemente uso la cioccolata bianca e quella fondente, ma mi piace provarne di nuove.
Oggi ho preparato questi soufflé al cioccolato con cuore fondente, sono semplicissimi da realizzare e sono ottimi come dessert a fine pasto essendo anche monoporzioni.
Gli ingredienti sono:
- 140 gr. di cioccolato fondente;
- 80 gr. di burro;
- 80 gr. di zucchero;
- 20 gr. di frumina o maizena o semplicemente farina (meglio la seconda se dovete scegliere);
- 2 uova;

Per prima cosa dovete sciogliere in un pentolino a bagnomaria il cioccolato e il burro tagliato a pezzettini. 
In un altro contenitore mescolate con una frusta elettrica lo zucchero e le uova fino ad ottenere un composto denso e chiaro. Continuando a sbattere aggiungere il composto di cioccolato e burro e infine aggiungere la maizena setacciata.
Il composto potete prepararlo la mattina e mettere in frigo per la sera oppure nel congelatore per il giorno dopo.
Al momento di servirlo prendete 4 stampini di alluminio e li imburrate e spolverate di cacao in polvere, e li infornate a 180° gradi in un forno preriscaldato per 14/15 minuti se li fate subito, se li prendete dal frigo un paio di minuti in più e se sono congelati ci vorranno anche 18/20 minuti;
Lasciateli intiepidire giusto due minuti, il tempo per una decorazione e servirli subito.
Io li ho serviti con della panna montata, del cioccolato fuso e dei pezzetti di cioccolato fondente, ma potete servirli con della frutta rossa(lamponi,more,fragole,ribes,mirtilli) o del gelato.
Ho realizzato anche delle varianti che poi vi mostrerò, fatemi sapere come vi son venuti...
un bacione e a presto ;)

ciaoooo :Q______

Nessun commento:

Posta un commento