Translate

lunedì 25 novembre 2013

CREMA PASTICCERA

Oggi realizziamo la crema pasticcera. È una crema che si abbina facilmente in molti tipi di dolce. 

È Ottima nelle crostate di frutta , come farcitura di torte, di bignè,dessert monoporzione, ma la si può mangiare anche da sola con una spolverata di cioccolato.

Gli ingredienti che occorrono per preparare la crema sono:
- 500 ml di latte;
- 1 baccello di vaniglia;
- 50 gr di maizena;
- 6 tuorli;
- 160 gr di zucchero;
- 1 scorza di limone;

Prendiamo il baccello di vaniglia e lo apriamo in due con l'aiuto di un coltello, sempre con l'aiuto del coltello prendiamo i semi al suo interno e li mettiano insieme al baccello in un pentolino dove avremo messo precedentemente tutto il latte.
Mettiamo il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e portiamo quasi a ebollizione.
Prima che venga a ebollizione spengiamo la fiamma e lasciamo riposare per circa 10 minuti , così il latte prenderà per bene il sapore della vaniglia.
Nel frattempo in un contenitore uniamo i tuorli e lo zucchero e mescoliamo; aggiungiamo due cucchiai del latte caldo e continuiamo a mescolare fino a ottenere un composto omogeneo. Mettiamo questo composto sul fuoco a fiamma sempre bassa e aggiungiamo la maizena setacciandola; filtriamo il latte in un altro contenitore togliendo così tutti i semi del baccello e aggiungiamolo un pó alla volta nel composto continuando sempre a mescolare fino  formare una crema compatta , omogenea e liscia. 
Mettiamo la crema in un piatto e compriamo la superficie con una pellicola per evitare che di formino delle croste. Lasciamo riposare per mezz'ora a temperatura ambiente. Possiamo adesso usare la crema per i nostri dolci oppure conservarla in frigo per al massimo due giorni.
Spero vi piaccia, un saluto :)

Nessun commento:

Posta un commento