Translate

giovedì 5 febbraio 2015

Cestini di Cioccolato Fondente!!! baskets dark chocolate

Ciao a tutti,
oggi ho realizzato dei cestini di cioccolato fondente con l'aiuto dei palloncini.
Ovviamente non è una tecnica o una giusta procedura, ma è un modo semplice e divertente di preparali, soprattutto se si hanno degli assistenti bambini :)

In fondo alla pagina trovate un video che illustra per bene come li ho realizzati.

Tutto ciò che occore sono:
- palloncini di qualsiasi tipo
- cioccolata fondente
per il ripieno potete utilizzare qualsiasi crema, io ho ulizzato la crema diplomatica che è la fusione tra la crema pasticcera e quella chantilly.

Utilizzo per questa ricetta la ciotola per la fonduta, ma se non ce l'avete va benissimo il microonde e se non avete neanche quest'ultimo potete scioglierla nel modo più classico ovvero a bagnomaria.

Io ho optato questa volta per la ciotola perchè potevo aggiungere direttamete lì il cioccolato fondente appena vedevo che stava per finire, senza dover utilizzare un'altro contenitore per sciogliere altra cioccolata a microonde o a bagnomaria... è solo una questione di tempo e praticità niente più.


Per prima cosa gonfiamo i palloncini. La dimensione del palloncino gonfiato dipende molto dalla dimensione finale che vogliamo del cestino.
In questo caso io ho realizzato dei piccoli palloncini perchè volevo che i miei cestini fossero delle monoporzioni del diametro di circa 6-8 cm.
Una volta gonfiati, vanno lavati per bene facendo molta attenzione.


Appena la cioccolata si è fusa del tutto immergo solo la base dei palloncini all'interno e li appoggio per farli asciugare su una teglia con della carta da forno.
Metto i palloncini in frigo per almeno un'ora, giusto il tempo di farli solidificare.

Su un foglio di carta da forno con l'aiuto di un cucchiaino e la cioccolata fondente fusa avanzata disengo delle linee non definite un pò a caso,(le utilizzero per decorare alla fine i cestini) metto il foglio in frigo per far indurire il cioccolato.

Nel frattempo prendo la crema pasticcera che ho preparato in precedenza , per la ricetta clicca qui , ovviamente in quel link le dosi sono per farcire una torta, se dovete riempire tre o quattro cestini dovete dimezzare tutte le dosi ( ad esempio se c'è scritto 500 ml di latte dovete utilizzare solo 250 ml, invece di 6 tuorli ve ne serviranno 3 e via così).

Prendo anche la crema Chantilly che è una delle creme più usate in pasticceria per farcire e decorare dolci perchè è semplicissima da realizzare e ha un gusto leggero , delicato e squisito. E' composta da da panna fresca montata, vaniglia in bacca e zucchero a velo( 5 parti di panna corrispondono a 1 parte di zucchero, ad esempio 250ml di panna fresca e 50 gr di zucchero a velo).

Mischio le due creme inseme e ottengo così la crema diplomatica.

Prendo i palloncini dal frigo e con l'aiuto delle forbici taglio l'estremità per farli sgonfiare, e molto delicatamente tolgo il palloncino attaccato al cestino.
Riempio i cestini di cioccolata con la crema diplomatica;
prendo il foglio di carta da forno che avevo messo in frigo in precedenza, quello sul quale avevo disegnato delle linee di cioccolato.Utilizzo queste decorazioni per decorare i cestini e utilizzo infine anche le fragole come decorazione.








Ecco i cestini di cioccolata fondente con ripieno di crema diplomatica, Spero vi sia stata utile.

Ecco il video di come li ho realizzati






alla prossima ricettina
ciaooooo :-)






Nessun commento:

Posta un commento