Translate

lunedì 7 luglio 2014

Stracciatella Cheesecake


Ciao a tutti, scusate la lunga assenza finalmente sono ritornata. Oggi vi propongo questo dolce fresco, ideale in estate con queste giornate dalle temperature molto alte...
L' ho chiamata stracciatella cheesecake perché mi ricorda il gelato gusto stracciatella  :) ; se siete amanti del gusto stracciatella come me questo dolce fa per voi, altrimenti vi consiglio comunque di provarla perché è davvero buona :) :)

Ecco la ricetta: 
Per la base biscottata :
- 250 gr di biscotti al cioccolato ( ovviamente i vostri preferiti :P )
- 150 gr di burro
 
Per la crema 
- 600 gr di mascarpone ;
- 200 ml di panna fresca;
- 3 gr di colla di pesce;
- gocce di cioccolato quanto basta;

Per prima cosa immergiamo in una ciotola con acqua fredda i fogli di colla di pesce e li lasciamo in ammollo per una ventina di minuti, giusto il tempo di preparazione del dolce, li riprenderemo alla fine.

Tritiamo finemente con l'aiuto di un mixer o semplicemente con l'utilizzo di un sacchettino di plastica trasparente quello da congelatori e un mattarello tutti i biscotti.
Sciogliamo nel frattempo a bagno maria il burro.

Prendiamo una tortiera quella con la "clip" per estrarre la base e ci mettiamo un foglio di carta da forno.

Aggiungiamo il burro fuso nella "polvere" di biscotti e mescoliamo per bene; mettiamo tutto il composto nella tortiera e pressiamo bene ovunque formando una base liscia e omogenea senza dislivelli.
Mettiamo la tortiera in frigo per una ventina di minuti, il tempo che la base si solidifichi per bene.

Adesso ci possiamo concentrare sulla crema... 
Mettiamo in un pentolino 20 ml di panna fresca e lo lasciamo da parte; mettiamo in un contenitore il mascarpone e 2 cucchiai di zucchero a velo e mescoliamo con l'aiuto dello sbattitore elettrico fino a rendere il tutto più omogeneo, a parte monto la panna fresca restante che poi andró ad unire al composto di mascarpone e continuo a mescolare.

Prendo la colla di pesce messa in ammollo precedentemente, la levo dall'acqua fredda la strizzo e la metto nel pentolino dove c'è la panna fresca e metto il tutto a fuoco basso per circa 20 secondi, giusto il tempo che la colla di pesce si sciolga del tutto. L'aggiungo al composto di panna e mascarpone e mescolo di nuovo.
Infine aggiungo le gocce di cioccolato al composto un 150 gr  sarà più che sufficiente, e rimescolo un'ultima volta.

Riprendo la tortiera in frigo e ci verso dentro il composto pareggiando la superficie.
Rimetto la tortiera in frigo minimo tre ore prima di servirla; se potete preparatela 5 ore prima o meglio ancora la sera prima, sarà più buona e più solida quando la servirete :)

Et voilà ecco la torta stracciatella cheesecake :))) 
Spero vi piaccia!! A presto :)

 Ho realizzato anche questo video con i passaggi fondamentali : 
http://youtu.be/Yw-onZ-eqlw 

Per chi non ama le gocce di cioccolato ho realizzato questa alternativa 

Nessun commento:

Posta un commento