Translate

lunedì 16 marzo 2015

CHEESECAKE AI FRUTTI DI BOSCO

Ciao a tutti,
oggi ho preparato questo splendido cheesecake ai frutti di bosco.
E' semplicissimo da realizzare, non va cotto e servono pochi ingredienti.

Gli ingredienti che occorre sono:

-500 gr di mascarpone;
-500 gr di panna fresca;
-250 gr di biscotti ( io ho usato dei biscotti di frolla al cacao);
-100 gr di burro;
-10 gr di colla di pesce
-50 gr di mirtilli;
-50 gr di more;
-50 gr di lamponi;
-70 gr di fragole;
- succo di mezzo limone;

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettiamo la colla di pesce (8gr) ad ammorbidire, ammollandola in abbondante acqua fredda per almeno 10 minuti.

prepariamo la base della cheesecake frullando i biscotti al cioccolato. Aggiungiamo il burro fuso e amalgamiamo per bene il tutto.

Stendiamo il composto ottenuto sulla base di una tortiera a cerchio apribile del diametro di 22 cm , foderata con carta da forno. Pressiamo bene aiutandoci con il dorso di un cucchiaio o con le mani e mettiamo in frigo a rassodare.

Prepariamo la crema sbattendo con un frullatore il mascarpone fino ad ottenere un composto morbido e liscio.

Prendiamo la panna fresca e mettiamo tre cucchiai in un pentolino a scaldare, e sciogliamo dentro la
colla di pesce che abbiamo scolato dall'acqua dell'ammollo. Una volta sciolta aggiungiamo il composto alla crema mascarpone mescolando il tutto.

Montiano la panna restante con tre cucchiaini di zucchero a velo.

Molto delicatamente aggiungiamo la panna alla crema di marscarpone.

Versiamo la crema ottenuta sulla base di biscotti, livellandola per bene e mettiamo la cheesecake in frigo.

Prepariamo la salsa ai frutti di bosco.
Mettiamo nuovamente in ammollo in acqua fredda 1 foglio di colla di pesce(2 gr).
Prendiamo 40 gr di lamponi ,40 gr di mirtilli, 40 gr di fragole, 40 gr di more e mettiamo il tutto in un pentolino a fuoco basso con 3 cucchiai di zucchero semolato e 6 cucchiai di acqua. Facciamo cuocere fino a spappolare la frutta dopodiché aggiungiamo il succo di mezzo limone.
Passiamo il tutto al setaccio per ottenere una salsa densa e liscia, aggiungiamo alla salsa ancora calda il foglio di colla di pesce ben strizzato e mescoliamo fino a scioglierlo. Una volta che la salsa si è un po' raffreddata prendiamo il dolce dal frigo e copriamo tutta la superficie con la salsa ai frutti di bosco.

Mettiamo il dolce in frigo per almeno 4-6 ore (meglio se per tutta la notte)
Quando il dolce sarà  ben compatto lo estraiamo dallo stampo e lo poniamo su un piatto da portata. Guarniamo la superficie con i restanti frutti di bosco.
Et voilà , ecco pronto il cheesecake!!! :) spero vi piaccia e che vi possa essere utile... :-D 

P.s.
Io ho aggiunto anche quadretti di cioccolato fondente su tutto il contorno della torta per rendere la torta più particolare, ma questo passaggio potete tranquillamente evitarlo... :-)

Ciao a presto!!!!





lunedì 9 marzo 2015

TORTA MIMOSA

Ciao a tutti,
eccomi oggi con una nuova ricetta!!!
Oggi ho realizzato la torta mimosa decorata con delle rose fatte in pasta di zucchero ( perché ahimè non avevo la mimosa :-( ) molto semplici da realizzare, e devo dire che il risultato finale mi piace molto.
Spero tanto vi piaccia. In fondo al post trovate il video tutorial.


INGREDIENTI x 2 pan di spagna: (1 sarà un pan di spagna di 22 cm di diametro e sarà la torta, l'altro servirà solo per la decorazione finale della torta

-6 uova;
-90 gr di farina di tipo '00'
-90 gr di frumina;
-180 gr di zucchero semolato;
- aroma al limone;
- 1 bustina di lievito

INGREDIENTI per la crema pasticcera clicca QUI

INGREDIENTI per la crema chantilly :
-500 ml di panna fresca
- zucchero a velo q.b.
-aroma alla vaniglia;
montiamo con l'aiuto delle fruste elettriche la panna e aggiungiamo lo zucchero a velo e l'aroma


PER IL PROCEDIMENTO passo passo su come realizzo il pan di spagna clicca QUI

Una volta preparato il composto di pan di spagna lo verso per circa due terzi in una tortiera di 22 cm di diametro, il restante ovvero un terzo lo verso in una qualsiasi tortiera non importa la misura perché il pan di spagna ottenuto sarà utilizzato per la decorazione esterna della torta. Inforno entrambi a 170° in forno preriscaldato ventilato per 35 minuti.

Una volta sfornati e fatti raffreddare prendo il pan di spagna di 22 cm e metto da parte per il momento l'altro.

Taglio in tre parti il pan di spagna e passiamo alla farcitura.
Prendo le due creme che ho realizzato precedentemente e unisco metà crema chantilly nella crema pasticcera e mescolo fino ad ottenere un'unica crema(la crema diplomatica).

Per la farcitura io utilizzo un anello per torte in acciaio di quelli regolabili, così posso regolarlo in base alla grandezza della torta. E' utilissimo da usare durante la farcitura di una torta a più strati perchè impedisce al ripieno di fuoriuscire all'esterno e rende il tutto molto più semplice.

Realizzo in totale due strati di crema separati dal disco di pan di spagna, e ogni strato è formato da uno strato di crema chantilly e uno di crema diplomatica. Mi raccomando dovete lasciare da parte un pò di crema diplomatica perchè vi servirà in seguito per la copertura della torta.

Metto in frigo la torta per mezz'ora circa , con anello compreso e nel frattempo realizzo le rose in pasta di zucchero.
Io ho realizzato in totale 4 rose, di cui una è più grande rispetto alle altre tre.
Per la realizzazione delle rose occorre :
la pasta di zucchero rossa per le rose e quella verde per le foglie.
Per vedere come realizzo io le rose, puoi guardare il video che ho messo in fondo al post, oppure puoi cliccare QUI

Una volta realizzate le rose, le lascio asciugare e intanto prendo il pan di spagna quello che avevamo messo da parte all'inizio.
Taglio con l'aiuto di un coltello il pan di spagna in piccoli dadi (possiamo anche sbriciolarlo) e una volta fatto questo prendiamo la torta dal frigo e passiamo alle decorazioni finali.

Con la crema diplomatica avanzata copro completamente la superficie della torta e vado a metterci sopra le briciole del pan di spagna fino a riempire tutta la torta.

Cospargo la superficie con lo zucchero a velo, posiziono le rose et voilà ecco pronta la torta mimosa
Spero vi piaccia e che vi sia utile...






TI LASCIO IL VIDEO DELLA TORTA 
cosi ti sarà tutto più chiaro


















giovedì 5 marzo 2015

♚ ♛ ♜ TORTA A SCACCHI!! COME REALIZZARLA SENZA L'UTILIZZO DI STAMPI! ♝ ♞ ♟














Ciao a tutti,
rieccomi qui con una nuova ricetta!!



Oggi vi dico come realizzare una bellissima torta a scacchi, senza l'utilizzo di nessun stampo particolare.
E' una mia versione e spero tanto vi possa essere utile.

Nello scrivere la ricetta mi sono resa conto che è stato molto difficile per me spiegarvi per bene tutti i procedimenti, ma ho voluto provarci lo stesso... Nel dubbio in fondo alla pagina trovate il video con tutti i passaggi che vi ho descritto di seguito....

INGREDIENTI
Per realizzarla occorre due pan di spagna di diverso colore, io ho utilizzato un pan di spagna classico bianco e uno al cacao, ma voi potete utilizzare anche i coloranti e creare il colore che più vi piace.

Per la farcitura occorre 250ml di panna fresca montata;

Per la copertura della torta serve : 250 ml di panna fresca + 100ml di panna vegetale (utilizzo quest'ultima perchè ha una resistenza a temperatura ambiente e una stesura migliore rispetto all'altra, ma preferisco sempre abbinarla alla panna o ad altro perchè non ha un buonissimo sapore e mescolandola ottengo un giusto equilibrio.)

Per la decorazione finale ti servirà 500 ml di panna fresca montata che verserete in due contenitori , metà panna in uno e metà nell'altro, e in uno di questi aggiungerete il cacao amaro( tre cucchiaini circa) così da ottenere due composti di diverso colore.

Per la ricetta del pan di spagna classico clicca  qui
Per la ricetta del pan di spagna al cacao clicca qui

PROCEDIMENTO
Dopo avere realizzato i due pan di spagna, potete realizzarli anche uno o due giorni prima l'importante è ricoprirli per bene di pellicola trasparente e utilizzarli poi in seguito.

Togliamo con l'aiuto di un coltello tutta la crosticina sulla superficie e livelliamo per bene.

Tagliamo entrambi i pan di spagna in due dischi per un totale quindi di 4 dischi.

Prendiamo adesso due strumenti(una ciotola,un bicchiere, un tagliapasta,un foglio di carta tagliato a disco, insomma quello che avete in casa) di diametro diverso ed entrambi devono essere più piccoli del disco di torta.

Per primo usiamo lo strumento che ha diametro inferiore alla torta , ma superiore all'altro e facciamo pressione sul disco e con l'aiuto di un coltello tagliamo il disco. Ripetiamo lo stesso procedimento sul disco appena tagliato con lo strumento di diametro più piccolo.
Otteniamo così un cerchio piccolo un disco medio e uno grande.

Facciamo questa operazione anche per gli altri tre dischi di torta.

Assembliamo adesso i dischi, prendiamo un disco di torta marrone togliamo il disco centrale e mettiamo il disco centrale del disco di torta chiaro e quello centrale della torta marrone lo mettiamo nella parte centrale di quella chiara.
Facciamo questo anche per gli altri due dischi.

FARCIAMOOOO!!!

Montiamo a neve la panna fresca con le fruste elettriche e aggiungiamo un pò di zucchero a velo quanto basta, a seconda dei nostri gusti.

Prendiamo il vassoio che utilizzerete per servire la torta, prendiamo un foglio di carta da forno e lo tagliamo in due parti e le posizioniamo leggermente distanti tra di loro sul vassoio.
Faccio questo procedimento perchè così qualsiasi briciola di torta o decorazione o polvere di cacao o panna ecc cadrà sul foglio di carta senza sporcare il vassoio. Lo taglio in due parti perchè così sarà più facile rimuoverli a torta ultimata.

prendiamo un disco e farciamo di panna fresca tutta la superficie, se utilizziamo per primo il disco di torta con il disco più esterno marrone il secondo disco che utilizzeremo dopo la stesura della panna sarà quello con il disco esterno chiaro. Drovremo ottenere una torta assemblata di colori alternati.

Passiamo adesso alla copertura totale della torta.
Mescolo sia la panna fresca che quella vegetale insieme aggiungo un pò di zucchero a velo e monto a neve il tutto con l'aiuto delle fruste elettriche.
Ricopriamo per bene tutta la torta e mettiamo in frigo per una decina di minuti, giusto il tempo di preparare il decoro per la superficie.

ADESSO arriva la parte più bella, ovvero realizzare a mano una decorazione per la nostra torta.
Essendo una torta a scacchi, realizzeremo una scacchiera,
Prendiamo un foglio di carta a quadretti e con l'aiuto di un righello e una matita disegnamo dei quadretti di uguale misura. Ricordate che la superficie della torta è di  22 cm di diametro quindi dovrete realizzare quadretti per una lunghezza di circa 22 cm.
Mettiamo sopra il foglio a quadretti un foglio di carta da forno e mettiamo entrambi sopra un tagliere e con l'aiuto di un trincetto o taglierino tagliamo dei quadratini in modo alternato come una scacchiera uno si e uno no, aiutandoci con il foglio di carta a quadretti che avrete posizionato al di sotto del foglio di carta da forno.

Una volta ottenuta la scacchiera, riprendiamo la torta dal frigo e posizioniamo sulla superficie il foglio di carta da forno a scacchiera, facendo moltissima attenzione.
Spolverizziamo tutta quanta la superficie con il cacao amaro.
togliamo la carta da forno molto delicatamente
ET VOILA'
ecco realizzata la superficie a scacchi.

Rimettiamo la torta in frigo e prepariamo le ultimissime decorazioni.

Montiamo a neve con le fruste elettriche 500 ml di panna fresca che dividerò in due parti uguali in due contenitori separati.
In un contenitore aggiungo 2 o 3 cucchiaini di cacao amaro e rimonto con le fruste elettriche.

Otterremo così due composti di due diversi colori.
Prendiamo una sac a poche con un classico beccuccio a stella, e mettiamo entrambi i due composti all'interno: metteremo quello chiaro da un lato e quello scuro dall'altro.
Facendo così otterremo delle decorazioni bicolore, molto ma molto belle e soprattutto se le vostre decorazioni saranno semplici con questo metodo risulteranno molto carine e di impatto e più curate, perchè anche l'occhio vuole la sua parte.

Vi lascio al video che forse grazie a questo vi sarà tutto più chiaro :) :) :)
ci vediamo alla prossima ricetta
Ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


-----------------> ECCO IL VIDEOO




★PAN DI SPAGNA AL CACAO★

Ciao a tutti
oggi realizziamo il pan di spagna al cacao!!!!

E' semplice da realizzare, servono pochi ingredienti e si realizza in pochissimo tempo, insomma non ci sono scusa per non farlo :P :P

GLI INGREDIENTI che occorre per preparare un pan di spagna di 22 cm di diametro sono:
-4 UOVA;
-50gr di farina di tipo '00';
-40 gr di frumina o fecola;
-130 gr di zucchero;
-1 bustina di lievito;(facoltativa)
-2 cucchiaini di latte fresco(facoltativo)

-IMPORTANTE-
Potete utilizzare anche solo 110 gr di farina senza utilizzare né la fecola o la frumina, io utilizzo quest'ultima perchè rende il pan di spagna molto più soffice, rispetto alla sola farina.

RAPPORTI UOVO/TEGLIA
Ho parlato dei rapporti uovo teglia e delle quantità da usare quando vi ho dato la ricetta del pan di spagna classico che trovate cliccando qui.
Volevo parlarvi delle modifiche che vanno fatte negli ingredienti quando si tratta di aggiungere il cacao e di realizzare una torta più grande.

Per ogni 2 cm di diametro in più basterà aggiungere 1 uovo e che per ogni uovo dovete aggiungere 5gr di cacao amaro, togliere circa 10 gr di farina( la proporzione esatta dice 12gr , ma 10gr vanno benissimo) e aggiungere 30 gr di zucchero.
Se avete teglie più piccole, dovete fare il procedimento inverso.

Se invece lo volete più alto basterà usare le dosi che andrebbero usate in una tortiera di 24 cm in quella da 22 cm.

PROCEDIMENTO





Per prima cosa prendiamo le uova che devono essere fresce, non importa che siano di frigo o a temperatura ambiente , l'importante è che siano fresche e separiamo l'albume dai tuorli in due contenitori separati.

Montiamo a neve ferma con l'aiuto delle fruste elettriche gli albumi.
Nel contenitore dei tuorli aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo aiutandoci sempre con le fruste elettriche fino a formare un composto chiaro e spumoso.

Aggiungiamo al composto di tuorli la farina, la frumina, il cacao e il lievito tutti setacciati e mescolo il tutto dall'alto verso il basso.
Aggiungo sempre mescolando anche gli albumi montati in precedenza.

Prendiamo adesso la teglia di diametro di 22 cm e ricopro la base di carta da forno mentre  imburro e infarino i lati della tortiera, se non avete la carta da forno potete imburrare e infarinare tutto la teglia, è ovvio che così facendo perderete un pò più di tempo ;)

Verso tutto il composto dentro la teglia e inforno a 170° in forno ventilato e preriscaldato per 35/40 minuti.
Prima di fare la prova stecchino e vedere se il vostro pan di spagna è ancora umido e appiccicoso oppure se è ben cotto aspettate che siano trascorsi almeno 35 minuti.
Una volto cotto lasciate 5 minuti dentro il forno spento e poi sfornate...

Ecco pronto il pan di spagna al cacao!!!!!!!!!!!!

Adesso non vi resta che decorarlo e farcirlo come più vi piace...

Ciaooooooooooo  a presto ^_^

PAN DI SPAGNA! LA RICETTA + CONSIGLI SUL RAPPORTO UOVA/TEGLIA

Ciao a tuttiiii,
oggi vi dico come realizzo io il pan di spagna.
la ricetta del pan di spagna fa parte delle preparazioni base, ed è una delle più semplici da preparare.
Nonostante sia molto semplice da realizzare, per preparare il pan di spagna sono necessari alcuni accorgimenti per far si che si possa raggiungere il risultato desiderato-
Esistono tre metodi per realizzare il pan di spagna e io oggi ve ne mostro uno.
Il metodo che ho utilizzato io, è quello di separare gli albumi dai tuorli per montarli con lo zucchero.
So che non è necessario l'aggiunta del lievito ma che invece bisogna montare molto bene l'impasto perchè risulti ricco di bolle e questo fa si che in cottura non smonti; ma io in questa ricetta di oggi l'ho utilizzato :( :))


Gli ingredienti che vi scrivo sono per realizzare una tortiera tonda del diametro di 22 cm.
- 4 uova;
- 50 gr di farina;
- 70 gr di frumina o fecola;
-25 gr di lievito;
-120 gr di zucchero;
-aroma al limone ( a scelta vostra)

---IMPORTANTE---
la farina deve essere di tipo '00' perchè l'impasto deve risultare morbido e non elastico.

Potete utilizzare anche solo la farina 120gr senza usare nè la fecola o frumina; io utilizzo quest'ultima perchè rende il pan di spagna più soffice, infatti nella ricetta di oggi invece di utilizzare la farina e la frumina 50 e 50 quindi 60 gr di una e 60 gr dell'altra, utilizzo più frumina rispetto alla farina.

Potete conservare il pan di spagna coperto con una pellicola trasparente per 1-2 giorni a temperatura ambiente o in frigorifero sempre avvolto nella pellicola.

--- RAPPORTO UOVA/TEGLIA ---
Se avete teglie rotonde di diametro più grande rispetto a quella che ho utilizzato io nella ricetta (22cm), dovete sapere che per ogni 2 cm in più basterà aggiungere 1 uovo e che per ogni uovo basterà aggiungere 30 gr di farina( oppure 15 gr di farina e 15 gr di frumina) e 30 gr di zucchero.
Se avete teglie più piccole, dovete fare il procedimento inverso.

Se volete un pan di spagna più alto e comunque sempre soffice potete utilizzare gli ingredienti che andrebbero in una teglia da 24 cm di diametro in quella di 22 cm. In questo caso nella ricetta di oggi se volete un pan di spagna molto più alto basterà aggiungere 1 uovo , 30 gr di farina e 30 gr di zucchero.

Per quanto riguarda le tortiere quadrate, basterà calcolare il lato più lungo se è rettangolare o il lato se è quadrata  e aumentare di un uovo rispetto alla corrispondente teglia tonda;
Ad esempio se ho una teglia rettangolare con il lato più lungo di 24 cm, farò riferimento alla teglia di diametro di 24 cm e agli ingredienti aggiungerò 1 uovo 30 di farina e 30 di zucchero, quindi un totale avrò 6 uova, 180 di farina 180 di zucchero e così via per tutte le altre misure....

Spero di essere stata chiara e utile... Adesso passiamo al procedimento :)

-PROCEDIMENTO-





Per prima cosa prendiamo le uova che devono essere fresce, non importa che siano di frigo o a temperatura ambiente , l'importante è che siano fresche e separiamo l'albume dai tuorli in due contenitori separati.

Montiamo a neve ferma con l'aiuto delle fruste elettriche gli albumi.
Nel contenitore dei tuorli aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo aiutandoci sempre con le fruste elettriche fino a formare un composto chiaro e spumoso.

Aggiungiamo al composto di tuorli l'aroma al limone, la farina, la frumina e il lievito tutti e tre ben setacciati e mescolo il tutto dall'alto verso il basso.
Aggiungo sempre mescolando anche gli albumi montati in precedenza.

Prendiamo adesso la teglia di diametro di 22 cm e ricopro la base di carta da forno mentre  imburro e infarino i lati della tortiera, se non avete la carta da forno potete imburrare e infarinare tutto la teglia, è ovvio che così facendo perderete un pò più di tempo ;)

Verso tutto il composto sulla teglia e inforno a 170° in forno ventilato e preriscaldato per 35/40 minuti.
Prima di fare la prova stecchino e vedere se il vostro pan di spagna è ancora umido e appiccicoso oppure se è ben cotto aspettate che siano trascorsi almeno 35 minuti.
Una volto cotto lasciate 5 minuti dentro il forno spento e poi sfornate...

Ecco pronto il pan di spagna!!!!!!!!!!!!

Adesso non vi resta che decorarlo e farcirlo come più vi piace...

Ciaooooooooooo  a presto ^_^